I miei video

  Vi consiglio di non guardare i video a schermo pieno. In quel caso, e chiedo scusa, i filmati in taluni  momenti, andranno avanti a piccoli scatti: nel tempo si sono consumati come le cose tutte e come me!..

Inoltre, per evitare sovrapposizioni di audio o musica, vi consiglio di spegnere la musica del teatrino attraverso il pulsante "MUSICA ON/OFF"

 

 

POESIE E CANZONI
 

 

Basta! 

Un urlo contro il femminicidio.  E anche, ancora, un esperimento: arrivare alla sintesi. Un video con 3 sole immagini: il cielo, la donna e l’uomo.

Lettera alla madre

“Lettera alla madre” di Salvatore Quasimodo. Un poeta che amo. Accorata lettera scritta dal Poeta alla propria Madre dopo la sua scomparsa. Versi pieni di dolore e nostalgia.

Settembre                              

Ancora Quasimodo. Una bellissima poesia imparata nei lontani giorni di scuola e mai dimenticata.

???

Oh, che bel castello

Anche questa una filastrocca e, come “Madama Dorè”, canto popolare che ha divertito milioni di bambini, me compresa. Piccolo divertimento ripercorrendo i sentieri della memoria.

 

???

Madama Doré 

Filastrocca infantile, e, come la precedente, cantata e illustrata da me.

Albergo a ore

Pochi versi da me scritti e musicati da Edo Bruni. Goffo tentativo di riprodurre, attraverso un recitativo, un "siparietto" del tutto teatrale, per esprimere la quotidianità di uno stanco menage familiare.

 
 

VIDEO DAL PASSATO

 

Silhouette che passione!  

Si tratta di un collage d'immagini, le Silhouettes appunto, con il sottofondo di una antica musica che nei cinema, ai suoi albori, veniva suonata per accompagnare i films all'epoca del cinema muto. In questo caso trattasi di "La preghiera di una vergine" (di autore sconosciuto).

Il mio Teatro

Fotografie con sottofondo musicale, tratte da alcuni miei spettacoli teatrali.
Musica:"Il lago dei cigni" di  Tchaikovsky.

Reperti nell'infinito                                

Lavoro l'argilla con la tecnica della ceramica raku. Conchiglie fossili, fiori pietrificati, meduse, reperti marini, come se tutto avesse avuto origine in un tempo lontano e infinito... Li ho fotografati con lo scanner e poi montati in sequenza su musica  di  Beethoven, "Moonlight Sonata".

Collages digitali

Ho abbandonato forbici, colla, e quant'altro, per cercare di comporre gli stessi collages con  il materiale e le possibilità che mi offre il web...ed è stato formidabile! Mi diverto moltissimo!Montaggio di collages digitali su musica. di Erik Satie (Gymnopedies N°1)

 

Collages e Tableaux 

Carta, stoffa, foglie, legno, metallo, foglie, polistirolo...Tutto ciò che trovo è utile per scatenare la fantasia. Le antiche figurine del Pisanello, di Giotto, antichi castelli, cupole... Tutto il patrimonio artistico che abbiamo alle spalle e da cui proveniamo, mi attira e mi      sprona. Piccole cose fatte con  molta passione. (Musica: Andrea Segovia in "Sarabande")

Il Paese dipinto 

Percorrendo la campagna lombarda, al confine tra Piemonte e Lombardia.a un incrocio c'era un cartello che indicava la via per "Il Paese dipinto". Attratta ho preso quella strada...ed ecco cosa ho trovato. Per quale sfolgorante bizzarria   gli abitanti abbiano deciso di adornare le loro case in questo modo proprio non so,  ma il risultato è fantastico! Giudicate un po' voi! (Musica di Nino Rota)

 

L'albergo abbandonato 

Guardando queste poche foto, per me molto significative, scattante durante una breve vacanza sulle montagne nei pressi del San  Gottardo, in Svizzera, mi è venuto spontaneo, davanti il pc,aprire il microfono e a viva voce, commentarle del tutto improvvisando...

 

Sentieri e ghiacciai (pt. 1) 

Questo è il prosieguo del video "l'Albergo abbandonato". Senza musica di sottofondo: le immagini sono sottolineate dalla mia voce, in un discorso/pensiero, come già detto sopra, e del tutto improvvisato.               


 

Sentieri e ghiacciai (pt.2)  

Continua il mio viaggio sui ghiacciai..La natura ha ormai perso il suo vigore, un vero disastro. Questo filmino l'avevo composto per farne dono ai miei famigliari qualche Natale fa: non vi sorprendete quindi se alla fine troverete della tenerezza che a voi potrà apparire eccessiva, ma che in quel momento sentivo con tutta me stessa.

 

 

Canzonetta

Una nuova esperienza (si deve sempre tentare, no?): piccola filastrocca da me scritta tempo fa ed alla disperata ricerca di note musicali. Ora finalmente le ha trovate, grazie a Edo, giovane musicista di 17anni, al quale sono molto grata. Quindi: parole + note + immagini... ed ecco nato il mio ultimo piccolo video.

 

 

Duetti buffi tra più di due gatti

Per gli amanti dei gatti: elaborazioni di libere foto prese dal web e montaggio su musica di G.Rossini

 

 

 

Storie straordinarie di amicizia

Immagini che mi hanno colpito... Le ho montate su di una Suite di J.S.Bach..

 

Il silenzio del mare

Primo spezzone di un progetto più ampio.  La poesia è di un amico, Franco Fantinelli, illustrata da poche immagini..

 

Il sillabare dell'anima

Piccoli versi di amici poeti accompagnati da immagini ed effetti musicali..

La voce narrante è la mia.

 

I giochi del sole

Questo vuol essere un esperimento: cercare di riuscire, con una sola immagine, lavorata in modi diversi,, a tessere un piccolo racconto poetico.

La musica è tratta dal "Valse triste" Opera 44 di Jean Sibelius.

 

Sporca guerra

Questo video vuol essere un grido contro la guerra, contro tutte le guerre.

Sottofondo musicale: "Adagio in Sol minore" di Tommaso Albinoni.

 

L'Infanzia rubata.

Ci sono al mondo, secondo i dati  ILO, 250 milioni di bambini lavoratori. cinicamente sfruttati. Questo fenomeno rappresenta una vera piaga per l'umanità, sinora combattuta con molta difficoltà dalle varie Associazioni di Volontariato.Il 12 giugno di ogni anno si celebra, in tutto il mondo, la "Giornata Mondiale per la lotta al lavoro minorile".La coscienza sulla verità di questo grande problema mi ha indotta a creare questo piccolo video.

 

Hallelujah!

Mio video montaggio di foto di bambini di tutte le nazionalità. su base musicale.

"Solo i bambini conoscono profondamente il sogno e la  libertà". Questo vuol essere il senso di questo video.

 

 

Mamma cara

Vecchie foto sgualcite, lontani ricordi.

Dedicato, con molto rimpianto, a mia madre, che ho perso nel 2008.

 

Il mondo di Luisa.

Immagini straordinarie, frutto del lavoro di una grande artista - Luisa Contarello - che, con la sua capacità di creare e fermare l'attimo, mi ha sempre colpita e turbata.

Grazie Luisina!

 

Cinzia - ovvero - Dipingere la Poesia.

La Natura le appartiene, ne conosce la bellezza e la profondità. Le basta poco: pennelli e colori, e una grande passione per l'Arte.

Mi onoro di esserle amica.

 

Animali fantastici.

Video montaggio eseguito per lo Studio EBI.

Musica: liberamente elaborata tratta dal  "Carmina Burana" di C.Orff

 

Viaggio Spirituale nell'Arte Sacra

Video montaggio delle opere esposte al Museo Diocesano di Brescia, con particolare attenzione alle figura del Cristo.

Musica: Brams (Sinfonia N° 4 in E Minore, Opera 98) eseguita dalla Filarmonica di Berlino diretta da Karajan.

 

 

Vipera

Una vecchissima canzone ed una grande attrice del cinema muto, Pina Menichelli.

Immagini, come sempre, prese dal web.


<< Chiudi